ATTIVITA' MOTORIA per la scuola primaria
Rappresenta il “primo passo”, il primo step, per avviare la cultura del movimento e dello sport, col quale si sviluppano gradualmente le capacità motorie insieme a quelle intellettive, emotive e sociali.
E’ l’educazione fisica di base per i bambini e i ragazzi della scuola primaria, quella che accresce e perfeziona gli schemi motori del camminare, correre, saltare, lanciare, rotolare, arrampicarsi…, quella che fa conquistare equilibrio, coordinazione, senso del ritmo, agilità e destrezza.
L’orario scolastico ne prevede una quantità insufficiente, in qualche occasione le lezioni sono sacrificate. A seconda delle età e delle fasi dello sviluppo, si devono invece offrire sempre nuove e variate esperienze, per la conoscenza di sé, lo sviluppo globale e la verifica di eventuali limiti e carenze, ai fini di una crescita armonica ed equilibrata.
Si imposta il movimento formativo insegnando:
- la correttezza dei gesti - il rispetto delle regole - i buoni comportamenti, individuali e sociali, che sosterranno lo stile di vita nelle successive fasce d’età.
Il Centro Studi Sport:
- organizza corsi pomeridiani
- nelle palestre scolastiche delle scuole cittadine pubbliche, a nome del CFFS (per conto di CSI e UISP),
- nelle palestre delle scuole di molti comuni della Provincia e in alcuni Istituti privati, di Varese e Provincia, orientando i contenuti all’agilizzazione degli allievi, con inserimento degli elementi base dell’acrobatica, a supporto e completamento dell’attività curricolare scolastica.
- entra anche nelle ore del mattino con progetti utili agli allievi e alle maestre.
Tutte le proposte del Centro Studi Sport consentono ai bambini di mettersi alla prova, utilizzando peculiarità diverse; portano l’attenzione sul corpo anche per un‘autovalutazione che può migliorare la volontà e l’autostima, oltre a permettere di orientarsi verso scelte sportive idonee e consapevoli. Fanno condividere tempi di serena operatività utilizzando strumenti didattici ed elementi tecnico/operativi che fissano l'attenzione anche su centri di interesse interdisciplinari, adatti all’età scolare, rispettando, quali fondamenti operativi, creatività, variabilità, partecipazione, ludicità, polivalenza, socialità.
Le modalità applicative utilizzano i criteri di:
- gradualità (con crescente carico di attenzione, di impegno, di tattica, ecc.);
- progressività e continuità (di proposte multivariate);
- attento dosaggio (per incrementare il tono generale dei muscoli, favorire la mobilità articolare globale, stimolare l’apprendimento di nuovi schemi motori e le capacità coordinative compatibili con l’età.
Gli insegnanti del Centro Studi Sport, insieme alla Direzione Tecnica, preparano le unità di apprendimento specifico per le loro classi e sfruttano diverse strategie didattiche, onde far crescere tutte le capacità dei bambini, suscitare interesse, dare motivazioni, incoraggiamento e gratificazioni, in una parola far amare la motricità consapevole.
E’ importante ricordare che l’attività motoria di base è indispensabile per i bambini della scuola primaria e va incrementata, perché trasforma la condizione di tutto l’organismo e conduce ad uno stato di benessere fisio/psichico positivo, sia per la vita di relazione nella società, sia nella scuola.
I seguenti contenuti globali saranno articolati e proposti in base all’età-disponibilità dei bambini e alla tempistica di svolgimento delle lezioni:
- La presa d coscienza dei vari segmenti corporei e del loro funzionamento.
- La scoperta di nuove possibilità di movimento.
- Lo sviluppo delle varie sensibilità (visiva, uditiva, tattile, pressoria).
- L’acquisizione dei concetti spaziali e temporali, indispensabili per l’apprendimento della lettura e della scrittura.
- La stimolazione dello sviluppo affettivo ed emotivo.
- La capacità di imparare a stare con gli altri rispettandoli.
- Il miglioramento delle capacità motorie.