il CENTRO STUDI SPORT CSI ha un’equipe direttiva che studia e progetta i contenuti educativi e formativi dell’attività motoria e dello sport.
All’inizio di ogni anno sportivo fissa una serie appuntamenti con i suoi 55 insegnanti e li riunisce per illustrazioni, condivisione e completamento studi, programmazione e verifica dei contenuti dei diversi Progetti da sviluppare.
Nel corso dell’annualità sportiva, D.T, Coordinatori, Segreteria e Insegnanti concordano altri incontri organizzativi per manifestazioni, per ampliare informazioni, fare confronti, puntualizzazioni e analisi di situazioni particolari o criticità riscontrate durante l’attività pratica.
Nei 7/8 mesi di svolgimento delle lezioni delle varie tipologie di Corsi è continua l’azione di supporto e sostegno dei Coordinatori di zona.
All’esterno della Società, il centro studi sport ha 2 modalità consolidate per approfondire e fare aggiornamento:
- In forma diretta con i suoi insegnanti, laureati in Scienze Motorie, tramite “lezioni sul campo” ai maestri delle scuole dell’infanzia e primarie, in orari curricolari concordati. Attua un vero aggiornamento in servizio, che spazia dalle tematiche motorie di base all’avviamento allo sport, alle dinamiche individuali e di gruppo per le prime forme di gare (onde rendere i confronti degli allievi corretti e sereni).
I contenuti dei Progetti vengono svolti tramite 8/10 incontri unisettimanali per classe. I maestri sono presenti come titolari e partecipano attivamente alle lezioni in palestra quali assistenti-collaboratori.
I nostri specialisti sono disponibili alle loro richieste e forniscono anche schede di lavoro per la continuazione dell’attività in autonomia.
- In forma mista con lezioni di tipo teorico, frontale o dialogico, abbinate a lezioni pratiche in palestra, tenute dall’equipe tecnico/didattica e dai coordinatori.
Esse sviluppano Progetti di Informazione e Approfondimento, di Formazione e Applicazione metodologica e didattica di diversi contenuti in in risposta a: richieste specifiche; convenzioni e Bandi di finanziamento delle attività rivolti a Fondazioni, Onlus, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Lombardia, Miur; proposte dei Licei Sportivi per l'alternanza scuola/lavoro.