Il Centro Studi Sport CSI collabora attivamente con:
- Sindaci, Assessori allo sport, alle Politiche Giovanili, ai Servizi Educativi, ai Servizi Sociali, Servizio Civile, uffici di Varese e Provincia. Attualmente sono in essere accordi e convenzioni con 19 Comuni (Angera, Arsago Seprio, Azzate, Besozzo, Besnate, Bodio Lomnago, Cardano al Campo, Cazzago Brabbia, Ferno, Gavirate, Inarzo, Lonate Pozzolo, Mercallo, Morazzone, Oggiona con Santo Stefano, Ranco, Samarate, Somma Lombardo).
- 8 Istituti scolastici pubblici e 4 privati di diverso ordine e grado di Varese: per lo svolgimento di attività formative e sportive di diverso contenuto, di doposcuola, di aggiornamento, di alternanza scuola/lavoro.
- I Corsi di Laurea in Scienze Motorie di Varese e Milano: per il tutoraggio e i corsi di didattica elettiva per studenti.
- Le società sportive del territorio di Varese e Provincia: per i contenuti educativi da presentare alle Scuole.
- Gli Enti di Promozione Sportiva, Comitati Provinciali di Varese, in particolare CSI e UISP, oltre a ACLI e ASC: per lo studio, l’organizzazione e lo svolgimento di diverse tipologie di progetti e manifestazioni.
- Il CSI Nazionale: per la condivisione di Progetti e la partecipazione a Convegni.
- Il CONI Varese: per rispondere e partecipare alle sue manifestazioni sul territorio di diffusione dello sport per tutti.
- Gli oratori che lo richiedono: per attività nuove o per l’impostazione didattica di sport specifici con le relative metodologie di applicazione.
- I Centri Anziani e le Onlus: per l’organizzazione e lo svolgimento dell’attività motoria per la terza età.
- Il Centro di Medicina sportiva Beccaria di Varese: per le certificazioni di idoneità sportiva e i suggerimenti per corrette pratiche di stili di vita.
- Associazioni cittadine: per sostegno, partecipazione e creazione di eventi quali quelli sviluppati con Fondazione Ascoli, Casa di Paolo, Panathlon Club Varese, Polha.
- Associazioni Nazionali e Mondiali (Panathlon International, Lyons, Kiwanis, Special Olympics): per sostegno ad eventi e progetti e divulgazione del fairplay nello sport.